ONLINE SULLA PIATTAFORMA ZOOM
Da secoli, in molte tradizioni contemplative e filosofiche, la pratica della consapevolezza è un asse portante dello sviluppo della saggezza, della comprensione o dell’unione con l’assoluto. È per merito di Jon Kabat-Zinn se oggi la meditazione di consapevolezza è accessibile a tutti, in un contesto aperto, laico e secolare, attraverso un percorso strutturato di otto settimane i cui benefici sono stati ampiamente dimostrati dalla letteratura scientifica.
Durante il corso MBSR si impara ad accedere al nostro stato di presenza originaria: una possibilità che è sempre disponibile, ma che accogliamo raramente, dato che non siamo allenati alla capacità di essere presenti.
«La mindfulness può essere intesa come una consapevolezza non giudicante, momento per momento, coltivata prestando attenzione al momento presente, in modo accurato e più aperto possibile. Quando la presenza mentale è coltivata intenzionalmente, ci si riferisce talvolta a essa come mindfulness intenzionale. Quando sorge spontaneamente, come tende a fare sempre più quando è coltivata intenzionalmente, la si definisce talvolta senza sforzo. In fin dei conti, comunque ci si arrivi, la mindfulness è la mindfulness.»
(Kabat-Zinn)
Periodo e Orari
Dal 23 marzo all’11 maggio, ogni mercoledì dalle 18,30 alle 20.30 su piattaforma Zoom
Costi
Il costo è di euro 230,00. Con fattura detraibile
CONDUTTORI

Maria Beatrice Toro – Presidente Istituto Mindfulness Interpersonale

Marco Mariotti – Consigliere Istituto Mindfulness Interpersonale