
Chi sono
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta Esperta nel test di Rorschach, Laureata in Filosofia e in Psicologia sono nata a Roma il 7 Gennaio 1971 e svolgo la professione di Psicoterapeuta (nel Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale di cui sono direttrice), Ricercatrice e Docente.
Sono Direttore Didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale SCINT di Roma (Aut Miur con decreto del 15-07-2008; G.U. n. 180 del 02-08-2008).
Docenze Corsi universitari e Master universitari
Ho insegnato Psicoterapia e Psicologia di comunità presso l’Università LUMSA di Roma, facoltà di Psicologia, presso l’Auxilium di Roma, facoltà di Scienze della formazione
Insegno Tecniche dell’argomentazione e della comunicazione presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali – LUISS Guido Carli
Sono docente presso l’Università Sapienza di Roma (Master in Protezione civile, emergenze, aiuti umanitari ) e presso l’università LUMSA (Master in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia, Master in Diritto di Famiglia e Minorile), dove insegno su argomenti di psicologia giuridica, disturbi da stress, dipendenze da sostanze e comportamentali. Insegno presso diverse Scuole di specializzazione in Psicoterapia e presso il Centro Europeo di Criminologia CEPIC.
Ho partecipato, in qualità di relatrice, a convegni e congressi nazionali e internazionali sulle tematiche inerenti psicologia, psicologia dello sviluppo, ADHD, psicopatologia, psicoterapia, psicopatologia sessuale, abuso sessuale all’infanzia.
Libri e pubblicazioni scientifiche e divulgative
Sono autrice di diversi articoli e libri pubblicati con editori di rilievo tra i quali Salani, Franco Angeli, Whitestar, Ma.Gi, di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nonché su riviste di tipo divulgativo (Airone, Focus, Donna in forma, Starbene).
Membro del board editoriale della rivista “Idee in Psicoterapia” (Alpes Edizioni) e Coordinatore Scientifico della rivista “Modelli per la mente” (CIC edizioni). Collaboro con istituti di ricerca affrontando tematiche relative all’infanzia, alla psicologia della comunicazione multimediale anche in relazione alle tecnodipendenze e alla pedofilia.
Partecipo a diverse Associazioni scientifiche e culturali; svolgo opera di formazione e volontariato (VIC Caritas; AA; Fondazione Idea; Insieme con te Onlus) sono presidente di FederPsi, Associazione dedita alla formazione e alla divulgazione di temi di psicologia.
Pubblicazioni on line sui siti:
www.mariabeatricetoro.com, www.duetc.it, www.cognitivo-interpersonale.it, www.mindfulnessinterpersonale.com