Cambia la tua vita con le buone abitudini

20180110_125136.jpgIl nuovo anno è appena iniziato. Sfruttiamo al meglio ogni singolo istante poichè nei gesti che ripeti ogni giorno è nascosto il segreto della felicità. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a cambiare proposti dalla Prof.ssa Maria Beatricee Toro ,dalla Dott.ssa Maria Saccà e dal coach Mario Catarozzo che puoi trovare sulla rivista Donna Moderna, a cura di Ilaria D’amato.

donna moderna

Puoi iniziare subito prendendoti 5 minuti di tempo ed utilizzandoli per fare qualcosa che ti piace: fissarsi dei piccoli obiettivi è il primo passo per raggiungerli -spiega Catarozzo. Resisti alla tentazione di rispondere alle provocazioni ed impara a dire di no, dando le tue motivazioni: in questo modo ti sentirai forte per essere riuscita a dire la tua e a proporre alternative – spiega la dott.ssa Saccà.

20180110_125217.jpg

Vai a letto presto perchè il sonno garantisce una vita serena e lunga ed impara ad anticiparti di 5 minuti. In questo modo avrai modo di non precipitarti nell’agire ma di avere un margine di separazione che ti consentirà di non commettere gli stessi errori.

 

20180110_125243.jpg

Quando sei agitata ti capita di trattenere il fiato e di non sentirti bene? Punta la sveglia del telefonino ogni due ore per ricordarti di inspirare ed espirare. In questo modo riuscirai a riprendere il contatto con te stessa e ad allontanare i pensieri negativi che emergono -spiega la prof.ssa Toro.

Inizia a cambiare la routine anche nelle relazioni con gli altri: si alle coccole e alle cene a lume di candela con il partner; l’intimità favorisce il dialogo ed il confronto. Apriti agli sconosciuti scambiando piccole battute con il vicino in autobus o al supermercato: ti stupirai delle capacità relazionali che non credevi di avere!

Ma abbiamo tutto il tempo per cambiare in meglio la nostra vita: iniziamo ad appuntare 20180110_141401.jpgin agenda alcuni propositi per l’anno appena iniziato per sfruttare il cosiddetto “effetto farfalla”, secondo il principio per cui quello che fai oggi influirà sul tuo futuro.

Prova ad avvicinarti alla natura, ad esempio coltivando l’orto oppure regalati delle piccole passeggiate in bici: queste semplici attività hanno un impatto positivo sulla salute e sull’umore.

20180110_141430.jpgDai più spazio a te stessa: leggi poesie, impara parole nuove e ricorda sempre da dove vieni: è importante tenere a mente sempre tutta la strada percorsa fino ad oggi e le difficoltà che hai incontrato e come le hai superate. Dedica attenzione al tuo corpo ad esempio attraverso la pratica del bosy scan: ascolta i messaggi che arrivano poichè dicono sempre la verità -spiega la prof.ssa Toro.

Ed infine lascia fluire le emozioni, anche se negative e soprattutto perdonati perchè cambiare è difficile ma non impossibile; se non ci riuscirai subito non demoralizzarti e non mollare ma regalati una seconda chance!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: