Partire senza valigia: cosa può regalarci questa esperienza?

2016-07-06 17.45.10

Sulla rivista Donna Moderna si parla di vacanze con un’intervista alla  prof.ssa Maria Beatrice Toro a cura di Silvia Calvi.

Cosa può rappresentare la scelta di partire senza portare con sè le valigie? Possiamo parlare di una semplice scelta a favore della praticità o piuttosto dell’occasione per compiere un viaggio anche dentro se stessi? La prof.ssa Toro ci spiega che partire senza un bagaglio ci porta a scegliere l’essenziale e a prendere coscienza di tutte quelle cose, spesso inutili, alla quali siamo attaccati. Scegliendo di non portare nulla con noi in vacanza esercitiamo la nostra libertà e la nostra forza.

Gli oggetti ci rassicurano ma ci impediscono anche di procedere verso il cambiamento – continua la prof.ssa Toro- proprio perchè possiamo evolvere solo se lasciamo spazio al nuovo. Naturalmente questo esercizio non è per tutti e non è indicato per chi sta vivendo un momento di incertezza o sta già sperimentando grandi cambiamenti. In questo caso – conclude la prof-ssa Toro- è necessario appoggiarsi alle certezze come la famiglia e gli amici ma anche i libri, i vestiti e tutto ciò che ci dà stabilità e sicurezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: