Le grandi solitudini – Convegno gratuito a Roma e online il 9 marzo (accreditato ecm)

Il giorno Sabato 9 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Palazzo della Cancelleria sito Roma e all’interno della Sala Vasari si terrà il Convegno gratuito dedicato al tema

“Le grandi solitudini”.

Si tratta di un consolidato appuntamento annuale romano in cui illustri esperti affrontano il delicato tema della salute mentale e le sue sfide più attuali.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti. Per partecipare occorre iscriversi all’evento compilando il form https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSaluteMentale7  (il convegno rilascia 4 crediti ecm ed è accreditato con numero 410805).

Per qualsiasi info è possibile inviare una mail all’indirizzo psico.2tc@gmail.com

Quando nel nostro linguaggio entra la parola “solitudine” disegniamo un quadro malinconico che confina con, o addirittura entra in, una condizione patologica. Così le grandi solitudini diventano il tema del seminario voluto dal Tavolo sulla salute mentale dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI per capire, prima ancora di fare e intervenire, di cosa si parli.

Se, infatti, usiamo l’espressione “stare da soli” possiamo pensare ad un’opportunità per generare nuove energie, progetti, sviluppi. Se, invece, passiamo alla frase “restare da soli” tratteggiamo
uno scenario velato di tristezza con la sensazione che si sia perduto qualcuno di prezioso ai nostri
occhi.

Nato per la relazione, l’essere umano, si trova non poche volte in condizione di solitudine, al punto che la letteratura a più riprese lo descrive come un essere “solo” dalla nascita alla fine. È dunque possibile tracciare linee e criteri per non cadere nella solitudine quando si rimane soli?

A questa domanda e a molto altro risponderanno con le loro relazioni gli esperti con il patrocinio della SCINT Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo interpersonale (Aut Miur 2008).

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading