Meditazione: dossier di Donna IN FORMA

Il magazine tematico di Donna Moderna dedica ampio spazio al “gioco della meditazione” presentando diverse tecniche per cancellare lo stress, stimolare l’energia, ritrovare la serenità. La Mindfulness –  messa a punto da Jon Kabat Zinn, medico e fondatore della Sterss Reduction Clinic dell’Università del Massachussets è la tecnica più di moda negli USA: ha conquistato celeb come Hillary Duff e Miley Cyrus.

“Calmi e seduti si porta l’attenzione su di sè”: bastano 20 minuti al giorno, spiega Maria Beatrice Toro, Psicologa a Roma, per spostare l’interruttore della mente dalla modalità del fare, che procura ansie continue, a quella dell’essere. Si impara ad accettarsi per come si è. Mindfulness è uno stato mentale, “una modalità dell’ essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale).

Neutralizza le emozioni negative, la distruttività, l’egoismo. Praticare la meditazione Mindfulness fa riscoprire il mondo in un modo fresco, nuovo, nudo. Attiva le capacità di auto guarigione, secondo precise misure quantificate attrqaverso studi durati oltre 20 anni su più di 10000 pazienti.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading