Meditazione: dossier di Donna IN FORMA

Il magazine tematico di Donna Moderna dedica ampio spazio al “gioco della meditazione” presentando diverse tecniche per cancellare lo stress, stimolare l’energia, ritrovare la serenità. La Mindfulness –  messa a punto da Jon Kabat Zinn, medico e fondatore della Sterss Reduction Clinic dell’Università del Massachussets è la tecnica più di moda negli USA: ha conquistato celeb come Hillary Duff e Miley Cyrus.

“Calmi e seduti si porta l’attenzione su di sè”: bastano 20 minuti al giorno, spiega Maria Beatrice Toro, Psicologa a Roma, per spostare l’interruttore della mente dalla modalità del fare, che procura ansie continue, a quella dell’essere. Si impara ad accettarsi per come si è. Mindfulness è uno stato mentale, “una modalità dell’ essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale).

Neutralizza le emozioni negative, la distruttività, l’egoismo. Praticare la meditazione Mindfulness fa riscoprire il mondo in un modo fresco, nuovo, nudo. Attiva le capacità di auto guarigione, secondo precise misure quantificate attrqaverso studi durati oltre 20 anni su più di 10000 pazienti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: