Convegno ECM – Le radici della consapevolezza

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle radici della consapevolezza. Questa volta arricchiremo la nostra conoscenza, e naturalmente la nostra pratica, attingendo alla ricca tradizione della meditazione Cristiana.

Un viaggio da fare insieme….

Sarà un’occasione ricca di spunti di riflessione in cui ci prenderemo uno spazio per conoscere meglio la mindfulness e per capire come essa si richiami a diverse tradizioni, tra cui di rado viene citata la mistica cristiana, che, pure, fu tra i metodi ispiratori di Kabat Zinn (pur essendo buddhista, infatti, attinse a diverse tradizioni mettendone da parte gli aspetti religiosi per giungere a un metodo laico e secolare).

Per noi è un grande piacere poter ascoltare il Padre Gesuita Jean Paul Hernandez, che ci introdurrà alla storia della meditazione occidentale. Ma è davvero una cosa così lontana da ciò che oggi ci ispira nel proporre la meditazione come parte di un processo di crescita? Forse no.

Scrive Padre Padilla, religioso cattolico: “Percepisco la mia vita per com’è ora, in questo istante. La prendo tra le mani, la guardo con misericordia. So come sono, non mi sorprendo, non mi spavento, non mi abituo neanche, perché so che posso sempre essere migliore, amare di più, donare di più senza paura. Non mi guardo pensando a come dovrei essere, sognando un’armonia perfetta praticamente irraggiungibile. Non mi guardo pensando a com’ero prima, quando ero più giovane, quando forse avevo più impeto.No, mi guardo per come sono oggi, in questo momento in cui vedo la povertà e la bellezza della mia anima”. Difficile non scorgere concetti che oggi sono entrati nelle nostre pratiche di cura.

Così come ci suggerisce Thich Nhat Hanh in un suo celebre libro “Noi esseri umani possiamo nutrirci dei migliori valori di diverse tradizioni”. Avviciniamoci ad esse con un atteggiamento di apertura e curiosità, pronti ad accogliere quello che raccontano.

Vi aspettiamo con gioia e gratitudine giovedi 24 maggio dalle 10 alle 13 presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo Interpersonale.

I posti sono limitati. Per info e prenotazioni segreteria@duetc.it oppure 0699922102 – 3316818827

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading