Vivi il presente e dai un taglio al passato

Delle volte ti trovi a pensare ai tempi andati. A quando eri più giovane e alle esperienze che hai vissuto.

Forse questo capita perchè la tua vita di adesso non ti soddisfa. E allora preferisci evadere nel passato pur di non pensare al tuopresente. Lo spiega la prof.ssa Maria Beatrice Toro in un’intervista su Starbene, a cura di Sabina Cuccaro.

Bisogna fare attenzione: i ricordi possono anestetizzare la nostra capacità di agire e di vivererci quello che abbiamo in questo momento della nostra vita.

Sfrutta le possibilità del momento

Pensa piuttosto a quello che hai in questo momento. Concentrandoti sul presente puoi liberare le giornate dall’ansia proprio perchè inizi a dare importanza a quello che stai facendo. Sposta il focus da quello che ti manca a quello che possiedi nel qui ed ora. Essere attenti al presente tiene il cervello in allenamento perchè predispone all’apprendimento: avrai ogni momento la possibilità di imparare (ed apprezzare) qualcosa di nuovo.

L’unico aspetto per cui valga la pena ripensare al passato è per condividere una bella esperienza con un figlio o un nipotino. Oppure per riflettere su quanto quel momento passato abbia influito sul senso e sulla direzione della tua vita.

 

I consigli dell’esperta

Photo by abhishek nigam from Pexels

-Fai una passeggiata ed osserva ciò che cattura la tua attenzione. Il presente può stupirti: vivilo senza aspettative e pregiudizi.

-Scegli un’azione quotidiana oppure un suono. Ogni volta che fai quel gesto oppure ascolti quel suono chiediti se sei realmente presente a quello che stai facendo. Se così non dovesse essere ritorna con la mente al momento che stai vivendo.

-Se puoi, prendi un cane o un gatto.Gli animali non hanno cognizione del passato o del futuro. Semplicemente accudirli ti richiamerà ad essere presente a te stessa. Osservali mentre si muovono o si stiracchiano: si stanno godendo il presente. Comincia a farlo anche tu!

 

Rispondi