Domenica: in famiglia, in giro, o tutto relax?

La Domenica è il giorno della libertà,che ci può rimettere in sesto o trasformarsi in quella “Domenica bestiale”, cantata da  Fabio Concato…

Per stare bene con se stessi e gli altri,

86FF48DB-43B4-4E2F-8756-F27F5F059FE1è giusto partire da ciò che sentiamo dentro: è la voglia di mimetizzarsi con il divano e sprofondare in una dimensione privata di fantasie che ricaricano?

In tale caso è giusto chiederci perchè rifuggiamo il contatto con gli altri, ricordando che, di solito,  in compagnia si stressa chi vive il sociale come performance e non vede poi l’ora di liberarsene. Cerchiamo, allora, di pensare alla relazione in modo diverso, accettando di mostrarci per ciò che siamo veramente e non per come immaginiamo che gli altri ci vogliano.

 

Se invece, amiamo la compagnia, per evitare di ripeterci indefinitamente con le stesse chiacchiere rassicuranti, portiamo una bella novità in famiglia, proponendo di fare un’attività divertente tutti insieme: siamo alla fine dell’estate, via libera a una gita al parco avventura, o agli ultimi bagni di mare!

Se siamo in coppia, la Domenica sarà il tempo del privato, dell’intimità, per ricevere e dare amore.  Ovvero l’energia pulita infinitamente moltiplicabile che ci tiene legati alla vita.

Qualunque sia la propria scelta, l’importante è che nella nostra vita non manchi mai il tempo della festa, perchè è un momento sacro, che ha la stessa dignità del tempo lavorativo: non dimentichiamocene, anche quando la società ci vorrebbe imporre ritmi esagerati e tempi incompatibili con il benessere. 

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading