Guarisci con la meditazione: dossier di Starbene

Si chiama Mindfulness una delle più recenti tecniche meditative dalle quali posono trarre beneficio sia la salute psichica che quella fisica.

Non c’è bisogno di ritirarsi in un monastero per praticarla, si può fare in gruppo e poi esercitarsi da soli in qualunque luogo e in qualunque momento della giornata, girando l’interruttore della mente dalla modalità del “fare”, che procura ansia e preoccupazioni, a quella dell’ “essere”, fonte di tranquillità, calma, rigenerazione, autoguarigione. Meditando, infatti, le onde cerebrali rallentano, producendo una cascata di conseguenze positive per il praticante.

L’articolo sulla rivista Starbene di marzo, riporta diversi esercizi di meditazione, commentati da Maria Beatrice Toro, tra cui l’esercizio del vedere e del sentire, che insegna a non usare le parole per descrivere ciò che si vede. L’attenzione viene spostata, coscientemente, su forme, colori, movimenti che avvengono nel campo visivo, consentendo, dopo alcuni minuti, di entrare nello stato meditativo.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading