L’estate è appena cominciata eppure c’è già chi soffre, o è consapevole che soffrirà, per la sua fine.
La fine dell’estate rende sempre un po’ tristi. Finiscono le ferie, si avverte il bisogno di programmare le attività dei mesi successivi, si avverte la pressione scaturita dalle ripartenze di tutte le attività, senza togliere il fatto che la fine dell’estate coinciderà anche con la sensazione di non essersi goduti il tempo nei periodi di pausa estivi e di dover tornare a lavoro senza aver avuto il tempo di fare tutto. Si chiama August blues, quella che si può definire come la sindrome di fine estate e che si può imparare a gestire, tra i tanti modi, anche grazie alle pratiche di mindfulness. E’ un lieve disturbo stagionale che può contribuire a far sentire le persone affaticate nonostante abbiano preso una pausa o appena concluso le ferie, può comportare ansia, agitazione, sconforto, stress, nervosismo, mancanza di appetito, perdita di peso e di forze, apatia e desiderio di solitudine.La mindfulness, anche in questa occasione, può davvero essere un alleato importante.
Può aiutare a rimanere nel presente, a gestire la reattività, ad assaporare il momento della vita così come è, così come verrà, ad accogliere la ripartenza col piede giusto.Maria Beatrice Toro e Marco Mariotti propongono
un percorso MBSR – IN PRESENZA E ONLINE – a partire dal giorno MERCOLEDI 22 SETTEMBRE 2021
dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Il percorso MBSR proposto potrà sostenere le persone in difficoltà, sotto stress, angosciate, in ansia e aiutarle nell’accogliere la fine dell’estate e la ripresa vigorosa delle attività con occhi rinnovati, offrendo la possibilità di osservare le aspettative presenti in noi, le paure, le ansie e le angosce, la reattività, la disponibilità all’ ascolto.
La modalità di partecipazione è a scelta libera. Il percorso si potrà frequentare in presenza presso la sede dell’Istituto di Mindfulness Interpersonale oppure interamente online sulla piattaforma zoom.
Da mercoledi 22 settembre proseguirà per otto settimane e gli incontri si terranno sempre di mercoledì
Calendario del percorso
I incontro – Mercoledì 22 Settembre II incontro – Mercoledì 29 settembre III incontro – Mercoledì 6 ottobre IV incontro – Mercoledì 13 ottobre V incontro – Mercoledì 20 ottobre VI incontro – Mercoledì 27 ottobre VII incontro – Mercoledì 3 novembre VIII incontro – Mercoledì 10 novembreConduttori
Maria Beatrice Toro & Marco Mariotti
➢ Sede:
- in presenza a Roma – in Via Nomentana 257 presso l’Istituto di Mindfulness Interpersonale
- online sulla piattaforma zoom