TV2000 – Gli effetti della pandemia su anziani e bambini

La Dott.ssa Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta, ospite a TV2000 per parlare di come dopo un anno dall’inizio della pandemia si è diffusa sempre più una condizione psicologica di logoramento tra anziani e bambini

Come esseri umani non siamo programmati a resistere a stress prolungati come quello generato dalla pandemia, in corso da oramai più di un anno. In particolare tale fenomeno riguarda le fasce di età più fragili: anziani e bambini.

In merito la Dottoressa Toro, intervistata a TV2000 nel programma “Vediamoci chiaro”, ritiene che le cose che forse stanno mettendo più in crisi le persone anziane sono la solitudine, la mancanza del rapporto con i propri nipoti (aspetto emotivo) e il dover diminuire ulteriormente le proprie attività.

Tra le persone anziane però vi è il vantaggio di tendere a legarsi con persone dello stesso palazzo e dello stesso quartiere, unico tipo di relazioni che oggi possiamo avere, sempre con le dovute attenzioni.

Inoltre, tra i suggerimenti che la Dottoressa fornisce alle persone più anziane ci sono quelli di: ricorrere a piccole attività di giardinaggio, mantenere un regolare ciclo sonno-veglia, mantenere i propri interessi, avere cura del proprio corpo e del proprio abbigliamento, non smettere di riordinare casa, continuare a tenersi in movimento, per quanto possibile, tra le mura domestiche.

Gli stessi consigli che potrebbero andar bene anche ai giovani, impegnati la maggior parte del tempo con la DAD, i quali rientrano in una delle categorie maggiormente a rischio.

Fondamentale per la Dottoressa inventare soluzioni per i più piccoli. Durante la DAD gli insegnanti potrebbero intrattenerli e coinvolgerli in attività manuali o in grado di attirare la loro attenzione, offrendo sempre una pausa di minimo 20 min. D’altro canto, si consiglia ai genitori dimostrarsi comprensibili nei confronti dei propri figli e usare questo momento difficile per stimolarli, dandogli idee nuove, proposte, oppure condividere delle attività sportive o meno.

Rispondi