La relazione con l’animale domestico: vantaggi e…rischi (2° parte)

La Dott.ssa Maria Beatrice Toro interviene a RAI 2, ospite di Samanta Togni alla trasmissione “Domani è domenica”, per parlare della relazione che si instaura con gli animali e dell’amore che i padroni nutrono nei loro confronti.

A giudicare dai profili social creati per gli animali, abbigliati e in posa, viene da pensare che il benessere del proprietario sia il vero obiettivo di tante cure.

A riguardo la Dottoressa Toro nell’intervista ritiene che non ci sia niente di male a divertirsi un po’ portando in giro il cane in borsetta o a comprargli qualche accessorio carino e/o divertente.

L’importante è che questo non rovini il rapporto che si ha con l’animale poichè un cane stressato diventa lamentoso, pauroso, irritabile e alla fine il legame con il proprietario ne risente.

E’ bene quindi cercare di mettere l’amore prima del narcisismo e farsi notare per la gioia che si condivide con il proprio amico peloso piuttosto che per gli accessori o i like dei social. Questi ultimi devono essere “qualcosa in più”, non certo il centro dei pensieri.

Infatti, il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità che si caratterizza per idee di grandiosità e costante bisogno di ammirazione.

Ci si riferisce ad un disturbo che potrebbe essere causato da molteplici condizioni. La maggior parte delle ricerche sostengono l’idea che a causare tale sintomatologia concorrano fattori ereditari e ambientali.

Potete trovare l’intervento completo della Dott.ssa Toro al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=4LjtYBba4HI

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading