Una ricerca di “Organizzare Italia” rivela che il 90% degli italiani sente di trovarsi a gestire un tempo e uno spazio più o meno caotici e disordinati. “Il disordine – afferma Maria Beatrice Toro – ci fa sentire sopraffatti, riduce la nostra produttività e compromette la qualità della vita. Perché, presi dal caos, ne risentono le relazioni sociali e le attività ricreative». A tal proposito suggerisce 4 esercizi salvatempo.
IL DECLUTTERING
Fai pulizia, per liberarti dal superfluo che ti sovraccarica. Se hai difficoltà a staccarti dalle cose, usa questo metodo: regala i vestiti che non hai indossato o gli oggetti che non hai mai usato negli ultimi due anni. Eliminare ti darà un senso di leggerezza e aprirà nuovi spazi per accogliere le novità.IL
IL CALENDARIO
Se il tuo problema è la disorganizzazione sul lavoro, scrivi su un foglio tutte le cose da fare. Prendi il primo impegno della lista e attribuisci un tempo per realizzarlo, segnando con crocette su un calendario tutti giorni che ti occorrono. Fai lo stesso con le altre attività. In questo modo, imparerai a svolgere le tue attività, passo per passo, senza ansia.
I QUATTRO RETTANGOLI
Ragiona per priorità e urgenze usando lo schema dei quattro rettangoli. Prendi un foglio e suddividilo in quattro parti. Titola ognuno, nell’ordine:
importante/urgente; importante/non urgente; non Importante/urgente; non Importante/nonUrgente.
Fatto questo, scrivi i tuoi impegni sotto il titolo corrispondente. Sentirai di avere tutto sotto controllo.
IL POMODORO
Contro le distrazioni, usa la tecnica del pomodoro (chiamata così dalla forma del timer): prendi una sveglia, punta il timer di dieci minuti e dedicati solo a svolgere un impegno. Ti renderai conto che se ti concentri in pochi minuti puoi fare tante cose. Ciò ti darà soddisfazione e la carica per affrontare la giornata.