Per staccare la spina dalla routine quotidiana, rigenerarsi e fare il pieno di energia e benessere, secondo l’esperta – la prof.ssa Maria Beatrice Toro intervistata per piùsanipiùbelli.it dalla giornalista Angela Altomare – basta qualche ora.
Ci sentiamo ipersensibili, irritabili e sovraccarichi? In questo periodo capita. Facilmente dimentichiamo le cose e spesso commettiamo errori; mal di testa e mancanza di concentrazione mettono a dura prova le nostre giornate e i nostri impegni.
Basta una breve fuga per ritrovare un po’ di tranquillità. Le terme, in particolare, aiutano attraverso l’acqua ad allentare la tensione interna.Ciò che viene stimolato dal lasciarsi trasportare dall’acqua calda non è il dinamismo, l’avventura, ma la tranquilla esplorazione di sé stess: un atteggiamento di auto-accudimento, di attenzione e di accettazione. Elementi come l’acqua, il calore, i colori stimolano la sfera sensoriale e ci aiutano a staccarci dal piano del fare ed ad avvicinarci a quello dell’essere.
Ritornare a esser connessi con sé stessi
Viviamo in una società iperconnessa, ma spesso nell’iperconnessione ciò che salta è proprio la connessione con sé.
- Evitate durante le ore di relax di controllare mail e di scrivere e postare foto sui social network per non trasformare la vacanza rilassante in una vacanza social;
- Evitate di ossessionarvi per il vostro aspetto fisico.
- Esplorate delle piccole novità. Ad esempio, assaggiate un piatto tipico del luogo. Cercate di stare nel presente e godere di quello che il luogo offre.
- E infine non utilizzate la vacanza per pensare al passato o progettare il futuro. È un momento in cui si sta in contatto con sé stessi in un tempo che è così com’è.