Home-Spa: rimedi per ritrovare la pace interiore

da un articolo di Francesca Marotta

Il rimedi per ritrovare la pace interiore li conosciamo: meditazione, yoga, qualche ora in palestra o uno sport all’aria aperta. Ma, soprattutto, non va trascurato che il luogo dell’armonia per eccellenza è l’intimità della nostra casa. Basta disconnettersi dalla tecnologia e riconnettersi, invece, con tutto ciò che amiamo e ci da piacere. Per appagare tutti i sensi. Per cancellare dalla mente le tensioni accumulate durante la giornata, non c’è niente di meglio di un bagno caldo.

La meditazione a lume di candela e una pratica diffusa. La fiammella può aiutare la concentrazione. E la mente si rigenera

A occhi chiusi

Il senso di benessere in acqua calda aromatizzata si accentua con l’osservazione e l’ascolto del corpo. Una volta entrate nella vasca, tenendo gli occhi chiusi, si comincia accarezzando i piedi, si risale alle caviglie, ai polpacci, alle cosce, fino all’addome, i fianchi, il seno e le braccia.

«Per allontanare le nubi di pensieri che affollano la mente, e riuscire a “staccare la spina”, è importante accompagnare questa sorta di meditazione dinamica a pensieri di gratitudine.

Gli effetti benefìci sono immediati» spiega Maria Beatrice Toro, psicologa, psicoterapeuta e istruttrice di mindfulness, durante un’intervista rilasciata a Francesca Marotta per la rivista Io Donna Milano. Se si è particolarmente agitate, in continua tensione, è utile invece lo stretching respiratorio. «E’ un metodo che consiste nel contare, sempre con gli occhi chiusi, dieci inspirazioni e altrettante espirazioni, pronunciando ad alta voce il numero corrispondente ogni volta che si determina l’introduzione e la fuoriuscita dell’aria dai polmoni. Questo esercizio distrae la mente, creando un profondo distacco dagli assilli quotidiani» conclude Maria Beatrice Toro.

Emozioni nell’aria

Per massimizzare i benefici di un bagno ristoratore, sollevare lo spirito e alleggerire la mente è importante curare un altro aspetto: creare l’atmosfera. E un profumo per l’ambiente è il dettaglio che fa la differenza. La fragranza giusta riesce a far emergere il meglio di sé. Carezze olfattive che evocano visioni fantastiche, da sogno. «Per vivere un’esperienza da home spa, non può mancare una candela, che regali una fiammella capace di diffondere un lieve bagliore con un lento movimento, e che riscaldi e doni comfort rendendo più accogliente l’ambiente» dice il maestro profumiere Paolo Vranjes.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading