Vestemica: uno specchio della personalità

“Dimmi come vesti e ti dirò chi sei”

La psicologa Prof.ssa Maria Beatrice Toro rivela i codici del
look femminile: “Essere consapevoli dei messaggi che trapelano dal nostro abbigliamento è fondamentale per sapere cosa stiamo comunicando (o cosa vogliamo comunicare) agli altri”

C’è chi preferisce chiamarla ‘vestemica’ e chi, semplicemente, ‘outfit’, sta di fatto che per vestirsi bene bastano – o quasi – tre, semplicissime regole che la Psicologa ha sintetizzato grazie ad un analisi condotta per conto di Cotton Usa, il brand internazionale del cotone americano.

Nell’indagine la Prof.ssa Toro ha interpretato il linguaggio non verbale dato dall’abbigliamento femminile per tradurre le scelte quotidiane legate al proprio guardaroba. Lo studio è stato condotto su un gruppo “di qualità” di età compresa tra i 25-45 anni

Scelte che diventano veri e propri codici pronti a rivelare molto della personalità delle donne, creando così la percezione della persona che vorremmo essere.

Quale outfit allora?

Un solo capo protagonista;

due colori al massimo;

tre accessori non di più, di cui uno caratterizzante della propria personalità da portare sempre con sé.

La psicologa ha specificato che “avere consapevolezza dei messaggi non verbali che trapelano dai codici di abbigliamento, ovvero una maschera sociale, è fondamentale per sapere cosa stiamo comunicando agli altri”. “Al tempo stesso – ha aggiunto – ci fornisce chiavi di lettura essenziali per capire la personalità di chi ci sta di fronte andando oltre le parole e gli atteggiamenti esplicitati”.

Leggi l’articolo successivo cliccando il seguente link https://mariabeatricetoro.com/2019/06/11/outfit-e-personalita/

Rispondi