Look complessi ed eccentrici: effetto corazza
“Un look in cui domina la complessità e l’eccesso di sovrapposizioni trasmette insicurezza, il classico effetto-corazza che nasconde le proprie fragilità”.
Look Semplici ed essenziali: autenticità ed affidabilità
La semplicità complessiva degli abbinamenti – ha suggerito la psicologa Toro -, intesa come essenzialità e assenza d’inutili fronzoli, è lo stile più amato, che ottiene ampio consenso perché vi si legge l’autenticità della persona e l’affidabilità di chi la manifesta”. “Solo chi sente un bisogno profondo di apparire a tutti i costi – ha rammentato la psicologa Maria
Beatrice Toro -, talvolta inconfessato anche a se stessa, non apprezza la semplicità”.

Look semplice ma -molto- comodo (jeans e magliettina): cosa penserà chi ci osserva?
Sempre secondo lo studio, l’effetto complessivo è quello di una donna rilassata, che si accetta completamente, anche se borderline con quel senso di trasandatezza sempre dietro l’angolo quando si sceglie un abbigliamento anche “troppo” comodo. In effetti, per le donne intervistate indossare un outfit ancora più comodo, come una tuta, per uscire, anche solo per presentarsi dal vicino di casa, viene decisamente bollato.
Anche la comodità deve avere un tocco accurato e chic, se trapela
trascuratezza diventa deprimente.
Infine, le personalità indipendenti e trascinatrici si rivelano tra tutte quelle più accurate nella scelta del look, sia attraverso l’attenzione ai materiali nuovi e innovativi, sia attraverso una decisa preferenza per le fibre naturali e di alta qualità.
Leggi l’articolo precedente cliccando al seguente link https://mariabeatricetoro.com/2019/06/11/vestemica-uno-specchio-della-personalita/