La stagione della seduzione
L’estate è certamente la stagione della seduzione sia per i giovani che per i meno giovani. In vacanza si hanno meno pensieri per la testa e questo ci spinge a “lanciarci” in nuove avventure – ci racconta la Dottoressa Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta, in un articolo di Roberto Ferri su “Sono in salute”.
Nelle altre stagioni dell’anno si hanno meno energie, soprattutto mentali, da impiegare nelle relazioni con gli altri e nella cura della propria bellezza esteriore. Durante le vacanze estive invece ci si libera dagli impegni professionali e diminuiscono anche quelli personali. Alleggeriti di alcuni fardelli è in questo momento dell’anno che ci si apre di più agli altri e ci si dedica di più a se stessi.
La biologia dalla nostra parte
Durante l’estate ci sentiamo più frizzanti anche per ragioni biologiche: l’aumento delle ore di luce influisce positivamente sull’organismo rendendoci più attivi fisicamente, migliorando l’umore a aumentando anche il desiderio sessuale.
Lui e lei
Sebbene i classici ruoli di genere si stiano un po’ ammorbidendo è ancora l’uomo che esplicita maggiormente il suo potere seduttivo, mentre la donna generalmente tende a farlo in una maniera più sottile e meno vistosa.
L’estate diviene il periodo della ricerca e del mettersi in gioco proprio per uomini e donne adulti che oggi possono ritrovarsi a vivere relazioni meno durature di un tempo. Anche per le coppie però l’estate ha una certa importanza: può infatti essere un banco di prova mettendo i partner di fronte alla realizzazione di non essere entusiasti nel passare le vacanze insieme, o viceversa, può essere il momento in cui si riscopre un interesse e un’intimità scoloriti durante la routine dei mesi passati.