Il coraggio delle donne

L’articolo di Barbara Rachetti e Irene Vella pubblicato su Donna Moderna in privato e realizzato con  l’intervento della Prof.ssa Maria Beatrice Toro, affronta il tema del CORAGGIO delle DONNE che hanno scelto, per amore, di stravolgere la propria vita ma che con lo stesso coraggio, quando tutto è finito, hanno avuto la forza di ricominciare.

Riparti dalle sfide che hai vinto – Punta sull’autonomia – Recupera il tuo passato

donnamod

 

Chi ama non perde mai: ci guadagna sempre, anche quando la storia si sfalda. L’amore, quando è totalizzante, arriva a stravolgere l’esistenza e regala un nuovo sguardo sul mondo e su se stessi, travolge con la sua energia e conduce al cambiamento. Per questo quando l’amore giunge al capolinea, anche se ci si sente annientati dal dolore e spesso si ha difficoltà a gestire e sopportare la sofferenza che ne deriva, rimane comunque la forza per ripartire e ricominciare”.

La prof.ssa aggiunge inoltre:”L’amore è un potente catalizzatore di cambiamenti per questo un amore che finisce non è mai la conclusione di tutto, lascia sempre un filo dentro che aiuta a non smarrirsi. Termina un grande progetto ma ne riparte un altro. Spesso può capitare che la fine di una storia in cui si viene lasciati dal partner può rivelarsi un “regalo” soprattutto nelle storie di dipendenza affettiva per cui si instaura una relazione così stretta fintanto che si arriva a pensare di non poter sopravvivere senza il proprio lui. In questo caso la separazione segna l’inizio di una rinascita poichè per la prima volta si ha modo di sperimentare la temuta solitudine.”

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading