Affidamento condiviso: idee e proposte a confronto

E’ on line l’anteprima di uno dei primi libri pubblicati in Italia sull’argomento dell’affidamento condiviso: Dove dormono i bambini? Idee e proproste a confronto

Dal 2006 l’affidamento condiviso è la formula standard di affidamento dei figli in caso di separazione dei genitori, secondo la Legge dello Stato Italiano.

http://books.google.it/books?id=0PjwRvVNi88C&printsec=frontcover#v=onepage&q&f=false

Oggi il concetto di bigenitorialità si è finalmente fatto strada nella società e nella cultura attuale, ma non possiamo dire che ci sia stata un’evoluzione altrettanto veloce nella capacità dei genitori di essere genitori insieme, anche se la coppia coniugale è sciolta. A volte la coppia porta avanti logore questioni e rinfacci reciproci; altre volte un genitore denigra l’operato dell’altro genitore davanti ai figli. Fare il male dei propri figli per ferire l’ex coniuge è un comportamento di solito inconsapevole, ma i danni per la psiche dei minori non sono perciò meno gravi. Un esempio? la PAS, o Sindrome di Alienazione Parentale: secondo Gardner, è un “lavaggio del cervello” dei figli da parte di un genitore patologico. Tale denigrazione dell’altro genitore e la sua continua delegittimazione porterebbe i figli a distacco e disprezzo verso il genitore più debole.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading