Maria Beatrice Toro

Psicologa Psicoterapeuta

La Differenziazione sessuale

Posted by Maria Beatrice Toro su 6 giugno 2009

Nella sua Lezione 20, tenuta all’Università di Vienna nell’anno accademico 1905-1906, Freud affronta in modo didatticamente chiaro e brillante il tema della sessualità. “Signore e signori, si dovrebbe credere che non ci siano dubbi su ciò che si deve intendere per “sessuale”. Il sessuale è anzitutto lo sconveniente, ciò di cui non è lecito parlare. (…)

Parlando seriamente, non è facile indicare in cosa consista il concetto di “sessuale”. Tutto ciò che è connesso con la differenza dei due sessi sarebbe forse l’unica definizione appropriata, ma la trovereste scolorita e troppo vasta” Partiamo però, per una prima disamina dell’area bio-psico-fisiologica della sessualità umana, proprio dalla definizione più vasta, per poi arrivare a parlare, per continuare a utilizzare le parole di Freud, di “tutta una categoria di fatti che non mirano alla riproduzione e che tuttavia sono sicuramente sessuali”.

Il sesso distingue due categorie di individui appartenenti alla stessa specie, che hanno alcune caratteristiche fisiche sistematicamente diverse: le ‘femmine’ e i ‘maschi’ delle diverse specie animali sono differenti tra loro. Questa differenziazione è qualcosa che gli organismi evoluti utilizzano per garantire la variabilità dei geni all’interno di una specie, poiché i codici genetici di due individui della stessa specie si rimescolano in seguito all’accoppiamento di tipo sessuale.

 

–> Segue nel PDF

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: