Coppie aperte:il boom degli scambi di coppia

da un articolo di Sabina Cuccaro

Club prive o case private, siti di incontri o app, passando per il carsex, ossia gli scambi di coppia in auto: sono tante e sempre di più le occasioni che le coppie hanno per incontrarne altre.

Quante persone praticano scambismo?

Secondo Federsex (Federazione Internazionale per la Tutela dei Diritti e delle Libertà) ben il 5% degli italiani pratica abitualmente scambismo tanto da non potere essere più considerata una novità, ma un’abitudine acquisita. Anche perché c’è un’escalation: il sito coppiescambisteclub.com, uno dei principali in questo settore, dichiara di avere avuto un aumento degli iscritti del 19% dal 2017 al 2018; nell’ultimo anno, il 2019, l’aumento è stato addirittura del 30%. È un fenomeno talmente diffuso da mettere in difficoltà i single che cercano altri non accoppiati in cerca di avventure.

Ad essere cambiata, negli ultimi anni, è la tipologia delle persone che si avvicinano a questo mondo: in particolare, si è notevolmente abbassata l’età anagrafica. “Oggi vengono giovani di 20, 25 anni, a volte anche di 19”, dice Genni Scolastico, presidente del Flirt Club Prive, uno dei club per scambisti più famoso d’Europa.

Modalità di approccio nei giovani e negli adulti

E, insieme all’età, è cambiata anche la modalità di approccio: i giovani hanno un orientamento più ludico. Mentre per gli adulti è una scelta ponderata e se ne parla lungamente all’interno della coppia, per i ragazzi il gioco è finalizzato a quel momento e basta, del tipo: “C’è questa cosa, perché non proviamo?“.

“Bisogno di provare il nuovo”

È un grande marketing al quale siamo tutti sottoposti: questo ci ha portato ad alzare la soglia dell’eccitazione, gli stimoli di una volta non fanno più effetto – spiega la psicologa Maria Beatrice Toro durante un’intervista per Il FATTO QUOTIDIANO -“C’è un bisogno di provare continuamente il nuovo che viene ricercato al di fuori della coppia”.

La trasgressione è diventata una modalità non solo inerente alla sfera erotica ma proprio nelle dinamiche di coppia. Lo scambio piace più alle donne perché è in parte legato al processo di emancipazione femminile” dice Quattrini .

Rispondi