TGtg – Telegiornali a Confronto

Maria Beatrice Toro, ospite di TGtg – Telegiornali a Confronto, commenta i principali titoli dei notiziari nazionali ed europei: dal dibattito politico in atto agli atti di bullismo femminile.

Se, da un lato, Monti cambia il suo stile di comunicazione per avere più “appeal” e rendersi più umano di fronte a un elettorato disilluso e sfiduciato, l’ansia degli italiani non accenna a calare: imu, bollette, alimentazione destano grattacapi in migliaia di famiglie.

E, in tempi difficili, continuano a fare notizia sciagure e negatività. Il meccanismo comunicativo è semplice: generare ansia nel telespettatore crea una “dissonanza” nel suo pensiero, portandolo a ricercare ulteriori informazioni e passando sempre più tempo davanti ai vari monitor… il paradosso è che, talvolta, la sciagura temuta non c’è! Allora i telegiornali “rimediano” e riempiono il telespettatore di pseudo-notizie, come l’arrivo del freddo.

Eppure non c’è nulla di più naturale dell’alternanza delle stagioni, dei cicli in cui la vita stessa della terra è organizzata.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: