“Tutti pazzi per lo zodiaco”! Intervista su il Salvagente

Tutti pazzi per lo zodiaco. Gli italiani, depressi per la congiuntura negativa degli spread alle stelle e della recessione all’orizzonte, si rifanno con le promesse ben auguranti degli astri.

La parola più cliccata su Internet

Il filone, per la verità, è molto frequentato. Basta pensare che sui maggiori motori di ricerca la parola “oroscopo” è stata una delle più cliccate, insieme a “Facebook” e “meteo”.
Così nonostante la crisi economica, in edicola e libreria i tomi dei guru dell’astrologia si moltiplicano e vanno a ruba: perchè?
L’illusione di controllo
Spiega la psicoteraupeta Maria Beatrice Toro, direttrice della Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-interpersonale (Scint) “L’astrologia è una pratica radicata, perchè offre la chimera di prevedere il futuro”. In tempi di crisie incertezze, si torna a cercare conforto in una tradizione culturale antica, sebbene irrazionale e non verificabile. E persino i più scettici, una sbirciatina alle previsioni del guru delle stelle la danno volentieri.

Narrazione semplice

E se in pochi dicono di crederci, non è un caso che alla fine in molti leggano l’oroscopo. Aggiunge, infatti la dottoressa Toro: “Viviamo in un mondo complicato e complesso, in cui i punti di vista che si moltiplicano e si contraddicono. Nel villaggio globale la contaminazione culturale è la regola: l’oroscopo con i suoi 12 segni legati ai 4 elementi primordiali fuoco, terra, acqua e aria, semplifica l’interpretazione della realtà, e dà la possibilità di riorganizzare la complessità”.

La speranza, insomma, è quella di poter avere rassicurazioni.
L’astrologia, con tutti i suoi limiti ha un apparente vantaggio rispetto agli altri sistemi intellettuali che ambiscono a riempire di senso la realtà (come l’etica, la politica, l’ideologia, la religione): la sua carta vincente è il disimpegno, la gratuità. Seguire ideologie e precetti morali è faticoso, scomodo, impegnativo: aderire a una fede implica responsabilità e coerenza, leggere l’oroscopo non implica niente. L’astrologia è manuale pronto all’uso e a costo zero”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: