Ora legale: gli effetti sulla mente e sul corpo

Cosa accade a mente corpo quando inizia la “bella stagione”? Per quali motivi sintomi di ansia, instabilità dell’umore, spossatezza, si presentano o si accentuano proprio con l’inizio della primavera?

ora-solare-2016-hp

Secondo la psicoterapeuta Maria Beatrice Toro “A causa dell’allungamento delle giornate il corpo ha bisogno di tanta energia in più: adrenalina e cortisolo vengono rilasciati in misura maggiore nel circolo sanguigno e, oltre a una certa eccitazione, portano tensione e nervosismo. In questo periodo diventa importante sostenere l’umore e allentare la pressione dell’ansia con semplici comportamenti salutari: una maggiore assunzione di liquidi, più varietà e colori a tavola e indosso, tante passeggiate all’aria aperta, meglio se di primo mattino e con il cellulare spento. Gli effetti benefici ci accompagneranno per tutto il giorno – e concluce – non dimentichiamo, neppure, di prenderci cura della mente: io consiglio la meditazione mindfulness e, in questo periodo, la pratica della meditazione camminata, da fare scalzi, ascoltando tutte le sensazioni che provengono dalle piante dei piedi. Si può fare anche a casa e calma i pensieri negativi”.

Per approfondimenti visita i siti http://www.senzaeta.it/quotidiano-della-salute/primavera-occhio-agli-sbalzi-dumore e pianetasaluteonline.com

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading