Dove dormono i bambini?

Affidamento condiviso. Idee e proposte a confronto

Dove dormono i bambini - Maria Beatrice Toro
Acquista Tutti i libri

A volte le aspirazioni di poter incidere ed influenzare il lavoro di unmondo “cieco e sordo alle aspirazioni dei più deboli” possono diventare realtà.
Nel mondo della tutela dei diritti, “il superiore interesse del minore” è un obbiettivo che, apparentemente, è in cima alle attenzioni di tutti coloro che si occupano della famiglia.
Nella realtà, nella pratica, mille piccoli vincoli, millelungaggini, e soprattutto una cultura ancora fondata sugli adulti, e le loro esigenze, rende, questo obbiettivo, non immediatamente raggiungibile.
Partendo da queste considerazionied incontrando la professionalità, ma soprattutto la sensibilità, della Prof. Maria Rita Parsi è nata l’idea dar concretezza ad un “libro” che potesse darvoce a chi non ne ha : i bambini, appunto.
Nel progettare “la riforma dell’affidamento”, attualmente all’esame del Senato, i loro interessi, la loro realtà abitativa, la loro sicurezza in caso di inadempimento,sonostati messi “in secondo piano”.
Questa pubblicazione,che ha il pregio di mettere a confronto i diversi approcci del “problema dell’affido”, e riporta nella sua interezza il testo definitivo approvato dalla Camera nel mese di luglio, offre, a chi si occupa della materia, anche una nuova prospettiva di lettura : quella del punto di vista del figlio.
Tra due adulti in conflitto tra loro, i diritti del minore vengono molto spesso dimenticati, continuando nella integrazione delle due culture, quella giuridica e quella psicologica, un domani, non lontano, potrebbe non essere più così.
E’ questa la molla che ha fatto nascere l’idea di scrivere questo testo, essere “la prima testimonianza” di un nuovo modo di lavorare, attenti a non dimenticare che nei traumi delpiccolo di oggi ci sono le infelicità esistenzialidella donna e dell’uomo di domani .
Ed un piccolo risultato, come si diceva in apertura,è già stato raggiunto, come potrà vedere il lettore, nell’esaminare iltesto approvato dalla Camera dei Deputati lo scorso luglio, (ultimo capitolo del libro)molte delle norme più rigide ed inaccettabili della proposta modifica, sono state riformulate, grazie all’approvazione di emendamenti che sono stati il frutto dell’opera di sensibilizzazione e di diplomazia che ha accompagnato l’intera stesura del libro.

Edizioni Interculturali, 2005