Come reagisci alle critiche?

fullsizerender

Con molta probabilità la maggior parte delle persone detesta, o comunque tollera poco, le critiche soprattutto se interessano il contesto lavorativo e giungono dai superiori o dai colleghi. Questa settimana sulla rivista Donna Moderna la Prof.ssa Maria Beatrice Toro ha realizzato un test che consente di comprendere la suscettibilità che si ha alle critiche e offre qualche consiglio utile per trarre il meglio dai commenti negativi di colleghi e superiori.

Una persona equilibrata riuscirà comprendere la natura della critica e rispedirla prontamente al mittente, soprattutto se troppo distruttiva. Le persone equilibrate possono affinare l’umorismo per alleggerire la tensione che si crea quando le obiezioni diventano intollerabili!

Le persone che hanno una spiccata intelligenza emotiva sono molto sensibili all’opinione altrui. Allontanate l’insicurezza e imparate a difendere le vostre idee, non hanno meno valore di quelle di altri colleghi!  Mostrandovi più sicuri di voi stessi anche gli altri vi prenderanno maggiormente in considerazione.

Le persone intuitive e indipendenti, invece, possono reagire alle critiche in modo aggressivo poichè le interpretano come “invasioni di campo” e temono di perdere l’autonomia decisionale e gestionale. Prendetevi del tempo per reagire, evitate di farvi guidare dall’impulso del momento perchè se vi difendete sempre attaccando finirete per farvi escludere dalle decisioni importanti.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading