Pedofilia e adulti trascuranti: il caso della piccola Fortuna

 

Marco Fabriani, direttore di Radio Olympia, intervista la Prof.ssa Maria Beatrice Toro sul fenomeno della pedofilia partendo dal caso del parco di Caivano. Ad oggi, purtroppo, i casi di pedofilia sono migliaia  e continuano ad aumentare e il dato più preoccupante è che questi atti crudeli verso i minori non vengono intercettati nè dagli adulti più prossimi alle piccole vittime, nè dagli insegnanti, nè tantomeno da specialisti o dalle forze dell’ordine. Ma perchè c’è questo silenzio? Le motivazioni alla base  potrebbero essere di due tipi: da un lato c’è la paura di possibili ritorsioni che si verifica con maggiore frequenza nei contesti di degrado sociale; d’altra parte c’è una vera e propria ignoranza rispetto alla cultura dell’infanzia. Un ulteriore fenomeno degno di attenzione è la diffusione virale della pedopornografia, aumentata vertiginosamente con l’avvento di internet.

Intercettare un pedofilo non è  semplice perchè, dal punto di vista sociale, non esiste un vero e proprio identikit anche se è comunque possibile distinguerne due tipologie: il seduttivo, che nella sua mente crea l’immagine di un bambino consensiente e il sadico che trae piacere nel fare del male al piccolo.

Un altro dato allarmante  è che nel 70-80% dei casi l’abusante è una figura maschile, appartenente alla famiglia della piccola vittima o molto prossimo ad essa. Fortunatamente l’Italia è uno dei pochi paesi in cui la legge prevede pene molto severe per gli abusi sui minori, ma il problema riguarda comunque la mancata denuncia e la recidiva. Inoltre, la riabilitazione della salute mentale e il regime carcerario possono portare dei benefici solo su alcuni tipi di personalità, ovvero su coloro che presentano sensi di colpa e un briciolo di umanità, mentre altri tipi di personalità (coloro che traggono piacere dal sopraffare l’altro) andranno incontro inevitabilmente alla recidiva.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading