Quanto esprimi le tue emozioni?

Esprimere un’emozione è come gettare un sasso nell’acqua: più si è vicini al punto di lancio, più intenso è il contraccolpo. Per questo, a volte, siamo più inclini a confidare quello che proviamo ad un estraneo piuttosto che alle persone che abbiamo più vicine.

Per scoprire in che modo riesci ad esprimere le tue emozioni con chi hai vicino la prof.ssa Maria Beatrice Toro ha ideato un test pubblicato su Donna Moderna, a cura di Silvia Calvi, se desideri farlo vai al link

Test: sai esprimere le tue emozioni con le persone che ami?

 

Le persone COMUNICATIVE non hanno problemi ad esprimere quello che sentono con le parole, ma anche con i gesti e con gli occhi: hanno bisogno di condividere tutto ciò che accade dentro e fuori. Nelle relazioni mostrano un po’ di esibizionismo tanto che con le persone meno intime cercano sempre la “frase ad effetto” piuttosto che dare più importanza alla sincerità. Sono molto brave ad ascoltare e a dare spazio alle emozioni dell’altro ma a volte la riservatezza non è garantita…

Le SINCERE sono, invece, molto istintive e dirette e anche quando sono sopraffatte da emozioni negative lo mostrano senza vergognarsi della propria fragilità. Per queste persone i sentimenti vanno dimostrati con i fatti e manifestano tutto quello che provano con gesti concreti. Sanno mantenere un segreto ma allo stesso tempo sono troppo rigide : non sanno mettersi nei panni dell’altro e fanno fatica ad accettare vedute differenti dalla propria finendo per emettere delle sentenze che frenano le persone care dal dire cosa realmente provano.

Infine, altre persone sono RISERVATE. Difficilmente esprimono ciò che sentono e cercano di fare tutto in totale autonomia. Sono disponibili e più tranquille quando sono gli altri ad aver bisogno di aiuto e per questo vengono considerate preziose ed affidabili. Ma non bisogna dimenticare che aprire il proprio cuore è un’esperienza che fa bene perchè tutti per essere felici abbiamo bisogno di qualcuno che ci stia vicino, ci capisca e ci dia il suo affetto.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading