Bellezza e… gentilezza

logo

La giornalista Martina Manfredi ha pubblicato su Glamour.it un prontuario dell’autrice del libro “Mindfulness insieme”, Maria Beatrice Toro, per esercitare la nobiltà d’animo e sentirsi meglio. Anche davanti allo specchio.

images (2)

 

 

 

Mindfulness insieme” (Le Comete FrancoAngeli) Nel libro, la psicologa Maria Beatrice Toro e l’istruttore di protocolli mindfulness Srefano Serafinelli spiegano come usare la mindfulness per sostenere i diversi tipi di relazione. 

 

 

 

 

 

“La bellezza è un valore, soprattutto in un mondo brutto. I bambini confondono il buono e il bello, segno che la bellezza viene da subito percepita come un valore che si deve abbinare con l’interiorità. E per sentirsi più belle, consiglio di cominciare proprio con la gentilezza, verso se stessi e verso gli altri”. Così la psicologa e psicoterapeuta Maria Beatrice Toro racconta uno degli aspetti della “Mindfulness insieme”, su cui ha appena scritto un libro insieme a Stefano Serafinelli (Le Comete FrancoAngeli).

Per una maggiore consapevolezza del sé, la dottoressa Toro vuole porre l’attenzione sul rapporto con gli altri, “perché da come trattiamo l’altro si capisce anche il rapporto che abbiamo con noi stessi e viceversa”.

Con la meditazione della gentilezza basta un piccolo atto di volontà: si comincia con l’augurio di felicità e benessere per sé, poi si rivolge lo stesso augurio agli altri, prima ai propri cari, poi ai conoscenti, infine a tutti. “La bellezza si afferma anche quando si riconosce la bellezza negli altri”, ricorda la psicologa.

Per iniziare a mettere in pratica la teoria, il prontuario della dottoressa prevede 4 semplici azioni:
1. Fare un atto di gentilezza verso se stesse: “prenditi cura del tuo corpo e della pelle, confine tra sè e altro”.
2. Fare un atto di gentilezza verso un’altra persona: “insegna a un’amica una cosa che sai fare”.
3. Pratica la condivisione della responsabilità: “aiuta a mantenere puliti i luoghi pubblici”.
4. Condividi la bellezza: “invece di mettere solamente un like impersonale, oggi fai un commento carino e condividi la bellezza di qualcun altro”.

Ulteriori dettagli dell’articolo sono disponibili su glamour.it

Rispondi