Mindfulness insieme – Edizioni Franco Angeli

images (2)

La mindfulness è un metodo per la conoscenza di sè, un percorso di evoluzione personale, un orizzonte esperienziale di cui sembriamo avere ogni giorno più bisogno, data la complessità, la tortuosità e l’incertezza che caratterizzano lo stile di vita accelerato del nostro tempo. Attraverso la coltivazione della consapevolezza si apprendono strumenti per crescere come persone, per curare sofferenze e disagi, ma anche per migliorare il benessere in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni d’amicizia, d’amore. Attraverso la pratica di mindfulness si innescano processi in cui l’individuo conosce se stesso attraverso la visione dei meccanismi della propria mente.

Il mondo della psicologia ha recentemente assunto alcuni elementi di mindfulness, spostando il baricentro dell’intervento psicoterapeutico dalla discussione sui contenuti mentali individuali al terreno dei meccanismi mentali universali; l’obiettivo è quello di cambiare la relazione che l’individuo ha con essi.
Ma cosa succede quando quel “se stesso” viene in contatto con un altro “se stesso”? La possibilità di lavorare sulle relazioni interpersonali, attraverso la mindfulness, può costituire il completamento del percorso personale.

L’opera approfondisce un argomento ancora poco sviluppato nel contesto italiano: l’uso della mindfulness per sostenere le relazioni. Attraverso la presentazione del panorama dei metodi ad oggi presenti sull’argomento, il libro illustra protocolli, percorsi e proposte per l’intervento individuale, di coppia, di gruppo.
Fornisce schede e strumenti utili alla pratica, in modo da offrire non soltanto un compendio teorico, ma anche una guida pratica per il self-help.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading