Bambini e giocattoli pericolosi – l’approfondimento di Sat 2000

Il gioco per i bambini non è un intrattenimento: è un’esperienza.

E’ questo il punto di vista della psicologia sul tema del gioco, presentato da Maria Beatrice Toro in nella trasmizzione Formato Famiglia, in onda ogni giorno su Sat 2000.

Ogni genitore si preoccupa, giustamente, dei giochi pericolosi che i bambini possono fare, stimolati da tanta pubblicità che reclamizza giocattoli non sempre adatti a una mente che si sta formando. Ma quali sono i giochi migliori? e perchè?

La risposta è semplice, ma la sua realizzazione pratica non lo è affatto: migliori sono i giochi che consentono maggiore sperimentazione, senza eccedere, gli stimoli che lasciano spazio a un’interpretazione originale da parte di ogni bambino. Ben vengano anche le esperienza sportive, che consentono un agonismo e una competizione sani e la misurazione con i propri limiti, in un’epoca nella quale, solitamente, il limite è percepito come quanlcosa di negativo in assoluto. Ben vengano, al contrario, gli sbagli dai quali si impara, la noia da cui scaturiscono le idee più brillanti e i litigi che finiscono con qualche lacrima e un abbraccio.

Rispondi

Scopri di più da Maria Beatrice Toro

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading